Via Castri, 3 73023 Lizzanello LE

Blog

Il Fenomeno dello Street Food

22 Nov 2019 | Blog | 14 commenti

Il primo veicolo dell’era moderna adibito alla cucina e alla vendita di cibo per strada si attribuisce storicamente a un calesse trainato da cavalli che, nel 1872, nel distretto di New York, distribuiva salsicce ai viandanti.

Da allora di strada ne è stata percorsa e oggi, con il termine Food Truck,  si riconoscono tutti quei veicoli destinati alla preparazione, ancor prima della distribuzione, dello street food, e che assumono un valore ben più che funzionale allo scopo per cui sono progettati. Al fianco dei classici furgoni dei paninari, dove poco viene concesso alla forma, da tempo sono nati allestimenti che, oltre a una scelta qualitativamente elevata del prodotto distribuito, assegnano all’impatto visivo un forte richiamo, sfruttando la naturale connotazione di alcuni veicoli – addobbati e modificati allo scopo – per suscitare la curiosità e gli appetiti del più vasto pubblico.

Basti pensare ai tanti esercizi di stile applicati ad automezzi di ogni forma e di colore, o anche solo la simpatia che alcuni di questi trasmettono a prima vista, come ad esempio l’intramontabile Apecar.

Attualmente sono oltre 8.500 le attività di ristorazione che abbracciano questa nuova filosofia di consumo alimentare: un vero successo per gli imprenditori del catering su due ruote. Bisogna però considerare che questi risultati sono anche il frutto della globalizzazione, che seppur ha dato molta fortuna allo Street Food, allo stesso tempo ha anche sradicato l’identità del tipico cibo locale. La buona notizia è che l’Italia vanta ancora delle sue radici a livello culinario e porta alta la bandiera anche nel campo del cibo da strada. Il merito è assegnato all’organizzazione di eventi come sagre e fiere che prendono vita durante l’anno, e  lasciando il segno dell’inconfondibile ed inimitabile marchio Made in Italy.

Resto al Sud

Scopri l'incentivo che sostiene la nascita di attività imprenditoriali degli Under 56 nelle sette Regioni del Sud.

Street Food Design | Autonegozi
© 2024-  Street Food Design

P.IVA : 05068150753
Tutti i diritti riservati.

Sede legale

Via della Libertà, 96
73033 Corsano LE

Sede Operativa e di consegna

Via Castrì, 3
73023 Lizzanello LE

Sundera | Web & Strategies
WhatsApp Contattaci su WhatsApp